Anche nel 2020 le auto GPL hanno riscosso un buon successo di mercato nel nostro Paese, specie tra tutti quegli automobilisti poco inclini alle motorizzazioni diesel ma alla ricerca di una vettura dai costi di gestione contenuti.
Monta un cambio manuale fluido e preciso a 5 rapporti. Non solo il nuovo motore è adeguato per il questo Suv ma anche a livello di prestazioni non tradisce. Con una potenza di 100cv (74 kW) e una coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100), il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività, grazie al turbo, rispetto al motore SCe GPL.
Il MOTORE a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. L’integrazione del GPL viene effettuata direttamente in fabbrica (il sistema è il Landi Renzo) e per il cliente significa un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.
La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487.
Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. La capacità complessiva dei serbatoi benzina e Gpl è dunque di 83,6 litri, che con il pieno di carburante consente di percorrere fino a 1400 chilometri, ben 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL!
I DIFETTI – Dal punto di vista dell’interfaccia manca l’integrazione del sistema GPL con la strumentazione, quindi bisogna accontentarsi del vecchio commutatore , quello che ci permette di passare da benzina a Gpl, quindi bisogna farci un po’ la mano per capire l’autonomia residua.
SOSTITUZIONE BOMBOLE GPL OGNI 10 ANNI – Infine è importante ricordare che la legge italiana non prevede una revisione delle bombole GPL installate nell’impianto ma ne prescrive semplicemente la sostituzione ogni 10 anni. Il costo della sostituzione delle bombole varia dai 300 ai 500 euro.